La nostra storia


 

Negli anni '60 il Centro Italiano Femminile apre un ambito di accoglienza con l'intento di essere presente nel quartiere più disagiato della città, il centro storico, per aiutare e sostenere le donne e le famiglie.

  

Nasce il Centro Mascherona, che prende e conserverà nel tempo il nome dalla sua prima sede in salita Mascherona.

 

Per alcuni anni vengono proposti corsi di attività femminili e domestiche, momenti di gioco per i bambini e lezioni di italiano.

 

Con la nascita del Banco Alimentare si offre anche un aiuto di sussidiarietà per aprire un migliore dialogo con l'utenza diventata sempre più multiculturale e multietnica e mettere meglio a fuoco le necessità del territorio.

 

Il grave disagio materiale delle famiglie numerose suggerisce l'invio e il sostegno economico in colonie estive di alcuni bambini.

 

Si iniziano, nel 2005, corsi di lingua italiana per donne straniere che si protraggono fino al 2014.

 

La familiarità e la confidenza che le donne via via esprimono con le volontarie mette in evidenza varie forme di disagio ed entrano così in equipe, nel 2000, due professioniste della consulenza familiare e psicologica.

 

Con la adozione di un proprio statuto nel 2009 il Centro Mascherona, già facente parte della Federazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana, assume la denominazione attuale : Centro Preconsultoriale CIF Mascherona.

 

Il 30 Marzo 2010, con decreto n. 726, la Regione Liguria iscrive la Associazione "CENTRO PRE-CONSULTORIALE C.I.F. MASCHERONA al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Settore SICUREZZA SOCIALE codice SS-GE-010-2010

 

Durante il 2011, grazie alla partecipazione di un progetto Celivo - DAL FIGLIO PENSATO AL FIGLIO REALE - si realizza uno sportello psicologico per l'infanzia e l'adolescenza.

 

La difficile integrazione delle donne straniere suggerisce di proporre percorsi interculturali accompagnati da una psicologa - 2011, 2012, 2013  2014.

 

Per il disagio evidenziato nel rapporto genitori-figli, nel 2015 viene realizzato un breve corso sull'adolescenza.

 

Nel 2012 entra a far parte dell'equipe una psicologa di madrelingua araba, fondamentale per un più facile dialogo a più livelli con l'utenza islamica.

 

Nel marzo 2016, per mantenere vivo il contatto con il quartiere, si svolge nella sede del Centro un INCONTRO-APERITIVO  con il sostegno della parrocchia delle Vigne.

 

La partecipazione attiva di alcune utenti ad un incontro con l'Associazione Donne Latino-Americane, nell'aprile 2016, sul tema dell'emigrazione, intensifica lo scambio di esperienze con associazioni affini.

 

La forte sensibilizzazione sul tema della prostituzione porta ad una collaborazione, con il sostegno di due suore della SMA, con una cooperativa AUXILIUM che ospita donne richiedenti asilo vittime delle sfruttamento. Dal gennaio al giugno 2016 si tiene un corso di attività domestiche e gruppi di dialogo a tema.

 

La partecipazione, nel novembre 2016, della presidente del CIF Mascherona come relatrice al convegno GENOVA DONNA.RISPETTO E SICUREZZA organizzato dalla Consulta Femminile di Genova sul tema della sicurezza della donna ha come scopo di rendere nota ad un pubblico più ampio la condizione di disagio e di emarginazione sociale della popolazione femminile straniera del centro storico. 

 

Una intervista (28 dicembre 2016) richiesta alla equipe del Centro CIF Mascherona da una giornalista del blog on line www.fivedabliu.it, presente al convegno GENOVA DONNA. RISPETTO E SICUREZZA, ha dato una ulteriore occasione di raccontare la condizione in cui vivono alcune fasce di donne straniere del Centro Storico.

 

Con l'inizio del 2017 si riprende la collaborazione con la cooperativa AUXILIUM "Il Melograno" e si realizzano 4 corsi per 27 ragazze seguite dalla cooperativa : Collaboratrici familiari (Badanti e Babysitter) - Cucito - Cucina - Informatica. Il progetto è realizzato grazie ad una rete di collaborazione con altre associazioni : SMA, Centro di ascolto della chiesa Maddalena, Laboratorio La Zanzara, Parrocchia di Santa Maria di Castello. I corsi termineranno alla fine di maggio 2017 e vedono impegnate 9 volontarie, alcune intercettate dal CELIVO su precisa richiesta del Centro Mascherona.

 

8 marzo 2017 - Il CIF Regionale Intitola un giardino in via delle Campanule a Quarto all'8 Marzo Giornata Internazionale della donna. Si desidera fare memoria delle tante donne morte nel tentativo di raggiungere le coste italiane. Il Centro Mascherona a tale proposito accompagna, insieme con la cooperativa Il Melograno, le ragazze che seguono i corsi, le quali fanno omaggio al pubblico di un canto africano, di un canto italiano e di una danza dei loro paesi.